Si inaugura quest'anno l'offerta didattica di CoopCulture con un ricco programma di attività per le scuole a Terracina. CoopCulture è concessionario per il Comune delle attività didattiche al Santuario di Giove Anxur e al Museo della Città, sito all’interno del Palazzo della Bonificazione Pontina che si affaccia su Piazza Santa Domitilla, ma che occupa anche un lato della nota Piazza del Municipio.
In un paesaggio di grande fascino, il santuario di Giove Anxur ben rappresenta uno dei grandi santuari del Lazio antico, espressione di contaminazioni culturali che vanno dai Greci al mondo ellenistico, dai Romani alla cultura monastica medievale. Terracina racconta invece la sua storia all’interno del Museo della Città: qui le testimonianze archeologiche trovano la loro cornice ideale, mentre viene sapientemente presentata la storia più recente della città, quella della lotta alla malaria e della rinascita del Borgo lungo il mare.
In questi luoghi, ma anche all’interno della splendida Piazza Municipio, vero e proprio museo all’aperto, con la Cattedrale e il bellissimo work in progress del Teatro Romano, saranno protagoniste le proposte didattiche di CoopCulture. Gli spazi riprenderanno quindi la loro vocazione storica di luogo di condivisione e di incontro: per le scuole, di ogni ordine e grado, si propongono delle attività differenziate, tra visite ordinarie, visite animate, laboratori e reading, destinate alla divulgazione e alla comunicazione delle bellezze della città.
PROGRAMMA:
ore 15.00: raduno presso area di sosta dinanzi al Santuario di Giove Anxur
ore 15.30: inizio visita didattica al sito
ore 16.30: trasferimento presso Piazza Municipio con breve illustrazione della piazza
ore 17.00: visita didattica al Museo della Città
ore 18.00: incontro con il Sindaco Nicola Procaccini, l’assessore alla cultura Barbara Cerilli e
Piero Longo, direttore del Museo della Città ,con presentazione delle attività
didattiche CoopCulture .
ore 19.00: aperitivo
ore 20.00: fine manifestazione e ritorno presso area di sosta dinanzi al Santuario di Giove Anxur.