Lettera aperta al Sindaco di Terracina sui mercati cittadini

L'A.N.A Associazione Nazionale Ambulanti scrive a Procaccini per risolvere le problematiche riguardanti i mercati settimanali

A.N.A Associazione Nazionale Ambulanti
14/05/2018
Comunicati Stampa
Condividi su:

L'A.N.A Associazione Nazionale Ambulanti ha scritto la seguente lettera al Primo Cittadino, Nicola Procaccini in riferimento ad alcune problematiche riguardanti mercati settimanali, al fine di trovare una soluzione.

Caro  Sindaco,

Gentilissima Dirigente,

nei giorni scorsi  abbiamo appreso che una sedicente associazione di  categoria, nel corso di una assemblea alla quale hanno preso parte soltanto 15  (QUINDICI!!!) ambulanti  su  250 titolari di posteggio nei  mercati  cittadini avrebbe concordato  con gli  Assessori  Percoco  e Marcuzzi alcuni interventi sull’area del mercato settimanale del giovedi, quali la realizzazione di un altro bagno e la rassegnazione dei posteggi liberi abbandonati.

Queste soluzioni sono a nostro avviso come dei palliativi per un malato grave, sarebbero come curare un tumore con l’aspirina, perché purtroppo dobbiamo prendere atto – a distanza di 4 anni – che lo spostamento del mercato settimanale nella parte finale di Viale Europa si è rivelato un danno per tutti gli ambulanti ed è stato via via abbandonato anche dagli utenti.

Dobbiamo purtroppo prendere atto che quello spostamento ha risolto i problemi di Viale Europa nel tratto maggiormente urbanizzato ma ha aggravato la già difficile situazione degli ambulanti derivanti dalla crisi generale costringendo molte decine (circa 40/50 ?) ad abbandonare il mercato riconsegnando definitivamente la Autorizzazione Amministrativa al Comune di Terracina.

Per questa ragione, se non vogliamo condannare anche gli altri operatori che ancora resistono ad una analoga decisione, dobbiamo intervenire prima possibile riconsiderando la decisione dello spostamento e trovando una nuova collocazione più consona e centrale.

Pensiamo quindi ad almeno due ipotesi di soluzione che presenteremo presto nel corso di una Assemblea, alla quale Vi invitiamo fin da ora ad intervenire, e che ambedue darebbero modo al mercato di riacquisire il ruolo di fattore attrattivo per i consumatori e di volano per la rete commerciale e distributiva della città.

Per quanto riguarda il Mercato Settimanale di Borgo Hermada, preso atto della Delibera di G. C. n. 229 del 29.12.2017 il Comune di Terracina proceda speditamente a mettere a Bando i posteggi assegnandoli agli operatori secondo la Legge Regionale n. 33/1999, rilasci loro i titoli stabilizzandoli ogn’uno sul loro posteggio, e li sottragga dalle vessazioni a cui sono attualmente

Leggi altre notizie su Terracina Notizie
Condividi su: