Il Comune di Terracina ha pubblicato oggi la determina con cui si da seguito alla delbera di giunta del 29 aprile scorso riguardante l’estensione delle concessioni balneari. Il percorso è stato tortuoso a causa dei numerosi conflitti, ancora in corso, tra normativa europea, nazionale e regionale.
La determina comunale ha tenuto in considerazione alcuni fattori decisivi: innanzitutto la Legge dello Stato, la n.145 del 30 dicembre 2018 (Legge di Bilancio 2019) che estende fino al 2033 le concessioni balneari attualmente vigenti; quindi la nota espllicativa 9 aprile 2019 della Regione Lazio, ente delegato dallo Stato alla gestione del litorale, che ha fatto pervenire gli orientamenti interpretativi della Legge 145/2018 suffragandone la validità dell’estensione fino al 2033; c’è poi la Legge n.77 del 2020 che sancisce, ai fini del contenimento dei danni dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la sospensione dei procedimenti amministrativi volti alla nuova assegnazione delle concessioni demaniali marittime o alla riacquisizione al patrimonio pubblico delle aree demaniali, sino al termine previsto dalla Legge 145/2018; infine, l’assenza, ad oggi, di procedure d’infrazione dell’Unione Europea nei confronti dell’Italia in relazione alla emanazione della Legge 145/2018, oggetto di discussione in sede europea per un presunto conflitto con la cosiddetta Direttiva Bolkestein che prevederebbe (il condizionale è d’obbligo perchè non è ancora del tutto chiaro se riguarda anche le concessioni balneari o meno) la messa a bando delle concessioni.
Il sindaco Tintari esprime soddisfazione per un lavoro difficile e molto complesso dovuto al sovrapporsi di norme tra livelli governativi diversi.
Ringrazio gli Uffici e mi auguro che questa decisione contribuisca a dare maggiori certezze ad un settore fondamentale della nostra economia.
L’assessore al Demanio e Turismo Barbara Cerilli afferma:
Siamo convinti di aver reso un buon servizio ad una categoria importantissima di imprenditori di Terracina, a tutto il comparto del turismo, all’economia cittadina e alle tante famiglie che traggono sostentamento dal settore e dal suo indotto.
Per la domanda di estensione, allegata alla determina, non c’è una scadenza, ma va presentata prima possibile per evitare ritardi e consentire la soluzione di eventuali problemi.
La domanda è scaricabile al seguente link: