Partecipa a Terracina Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Questione camper e parcheggio di via Stella Polare, l'intervento di Marco Senesi di A.La. Sociale

Condividi su:

Con l’arrivo delle belle giornate il flusso dei camper come sempre tende ad aumentare. Per chi ha avuto modo di dedicare qualche momento a questa situazione avrà potuto notare che anche durante l’inverno c’è stato una presenza massiccia, concentrata per lo più in Via Stella Polare. E navigando su internet alla voce aree attrezzate nella nostra provincia c’è anche via stella polare descritta come punto sosta. Dove oltre l’illuminazione notturna, animali ammessi viene specificata anche la presenza dei bagni per i disabili. Per chi non li ricordasse i bagni sono quelli che oggi a causa dei cumuli di rifiuti riversati all’interno che avevano raggiunto l’altezza delle finestre sono stati sigillati. La zona sosta sempre su internet è aperta tutto l’anno!

Ecco, va specificato che il parcheggio di Via Stella polare non è mai stato pensato come un punto sosta, anche se spesso le indicazioni hanno indotto in inganno, ma un parcheggio per auto. Parcheggio preziosissimo per la nostra città anche e soprattutto dopo la realizzazione della pista ciclabile su Viale Circe. Un parcheggio grande, all’entrata Sud della nostra città, che permetterebbe ai nostri turisti di lasciare l’auto e visitare la nostra città attraverso l’utilizzo di bus navetta e del bike sharing. A questo sicuramente si presterebbe il Piazzale di Via Stella Polare. Si è parlato di realizzare al suo posto una darsena per allargare il nostro porto incrementando i posti barca. Un progetto interessante che ci vede favorevoli ma che purtroppo non risolve il problema. E soprattutto non lo risolve nell’immediato. Infatti non dobbiamo dimenticare le numerose segnalazioni e lamentele dei residenti che da anni chiedono alle istituzioni di dare finalmente una risposta a quello che per loro rappresenta un vero e proprio problema in termini di igiene e sicurezza. Infatti se non esistono Aree attrezzate con Bagni, Piazzole di scarico a norma, colonnine per l’acqua e la corrente questi camper dove si allacciano e soprattutto dove scaricano?

Il piazzale da anni è occupato dai camper. E viene da chiedersi per quale motivo in tutti questi anni non si è mai pensato a una soluzione. Soluzione che potrebbe giovare innanzi tutto le nostre anemiche casse comunali. Un progetto quello dell’area attrezzata per i camper che darebbe un reale sviluppo a una forma di turismo che non possiamo continuare ad ignorare. Allo stesso tempo si darebbero delle regole certe per la gestione e la tutela del nostro Ambiente.

Allora perché non verificare se sul territorio ci sono zone attrezzate gestite da privati con cui stipulare una convenzione. Sarebbe un primo passo per iniziare a dare delle regole e una risposta diversa a questa domanda. Di certo fino a quando il piazzale di via Stella Polare sarà disponibile nessuno si sognerà di recarsi in zone attrezzate a pagamento perché farlo? A pochi passi dal mare, in pieno centro e con pochi soldi si può godere la nostra città.

Presidente Ass. A.La.Sociale Marco Senesi

Condividi su:

Seguici su Facebook